Un elemento quotidiano delle nostre giornate è lo stress. Si accumula dopo lunghi periodi di lavoro e si placa nel relax delle vacanze. Ma ora che ormai l’estate è finita e un altro anno lavorativo è iniziato, resta un’unica salvezza che può farci affrontare le lotte invernali: un bel trattamento termale! Oltre al benessere dell’acqua, alcune strutture offrono di tutto e di più.
Bagno di Romagna
Situato nell’appennino Tosco-Romagnolo, uno dei teatri della pace è la cittadina di Bagno di Romagna. La città ospita tre strutture termali ognuna con un’offerta diversa per tutte le esigenze. Le parole chiave della cura sono: rigenerati, respira e gusta! Cure termali, massaggi, trattamenti di benessere permettono al corpo di rigenerarsi e cancellare i segni dello stress. Le passeggiate tra i sentieri, come quella nel sentiero degli gnomi, lo sport e il cicloturismo ci fanno vivere un vero e proprio viaggio nella natura, respirandone i profumi più intensi. Tutto questo è seguito da una splendida degustazione dei sapori locali, come vini e formaggi, tra cui il raviggiolo, un formaggio dolce e morbido, per palati da intenditori. E se non è abbastanza, Bagno di Romagna offre itinerari culturali nelle più belle città della zona: Cesena, Ravenna, Sarsina la patria di Plauto e oltre.

Terme Fratta di Bertinoro
Restando sempre in Romagna, esiste un posto altrettanto magico di cure termali: le terme Fratta di Bertinoro. Qui la formula di benessere è costituita da acque termali salsobromoiodiche e sulfuree, adatte ad ogni tipo di disturbo cutaneo e psico-fisico. La salute è l’elemento principale a cui vengono dedicate diverse terapie, come la idrocolonterapia: consiste nella pulizia che rimuove le tossine depositate sulle pareti del colon, attraverso un lavaggio delicato dell’intestino. Inoltre sport come tennis, cicloturismo, palestra e equitazione regalano la possibilità di entrare in sintonia con il proprio corpo. Il fiore all’occhiello, però, è la magica e rinomata cantina di Bertinoro. Simpatica è la storia da cui deriva il suo nome: la figlia dell’imperatore Teodosio, assaggiando questo nettare in una coppa di terracotta, disse: “Non di così rozzo calice sei degno, o vino, ma di berti in oro!”. È la città natale del Sangiovese di Romagna: gli antichi lo chiamavano sangue di Giove, per via del suo colore rosso rubino, con il suo sapore asciutto e retrogusto dolcemente amarognolo. Nel centro di Bertinoro scopriamo infatti l’osteria ed enoteca Ca’ de Be’, che offre i migliori vini romagnoli insieme alle prelibatezze culinarie: è chiamata “la Romagna nei cibi e nei vini”.

Abano Terme
Risalendo l’Italia, il benessere termale continua nella provincia veneta di Padova, ad Abano Terme. I veneti amano definire Abano come la “medicina dal cuore della terra”. Tra i Colli Euganei, questa medicina rappresenta la più grande stazione termale d’Europa. Le esigenze di ogni cliente sono soddisfatte dalla fangoterapia, dai trattamenti inalatori, e dalle terapie naturali con gli elementi vitali quali l’acqua e la terra. Il relax, per chi non si accontenta, prosegue la sua corsa alla scoperta della vicina città di Padova: un centro abitato culturalmente vivo tutto l’anno e per tutti i gusti, terra madre di storia e cultura.

Montecatini Terme
Di nuovo rotolando verso sud, ci inoltriamo nel centro Italia scoprendo le bellissime terme toscane di Montecatini, nella provincia di Pistoia. Un’oasi paradisiaca attraversa le vie dell’acqua: ogni disturbo può essere curato con un trattamento specifico, e quindi ad ogni via corrisponde una cura. Anche le piscine garantiscono piacere al corpo e allo spirito, accompagnate da un dolce massaggio rilassante che fa venire voglia di ripetere la sequenza all’infinito. L’eleganza della sua struttura e i profumi termali sono un’attrazione per il wedding tourism, e sempre più riti civili si svolgono presso la struttura, fino a diventare quasi il motivo principale per fare una bagno di benessere in queste zone. A favorire il turismo termale a Montecatini è la sua posizione strategica: in pochi chilometri si possono raggiungere città altrettanto belle come Firenze, Siena e Pisa.

Una volta tornati a casa e a lavoro, la nostalgia potrebbe persistere, ma le terme italiane ci aspettano tutto l’anno, pronte a rinvigorire corpo e anima tutte le volte che possiamo!