Acque calde e smeraldine, paesaggi dall’aspetto affascinante e primordiale, un ecosistema unico, abitato anche da tartarughe e delfini. Non è un caso che Amerigo Vespucci quando arrivò in questi luoghi, non ebbe nessun dubbio ad esclamare il “paradiso è qui!”. Fernando de Noronha è uno splendido arcipelago che si trova a circa 500 km dalle coste del Brasile, un vero e proprio Eden per subacquei, surfisti, escursionisti e amanti della natura in genere. Non è certo un caso che nel 2001 l’Unesco lo abbia dichiarato patrimonio naturale dell’Umanità.
Questa piccola “galassia” è formata da 21 isole ed isolotti e l’isola principale dà il nome all’intero arcipelago. Qui si possono trovare alcune delle spiagge più belle dell’intero Brasile, in cui non è raro imbattersi in incantevoli piscine naturali abitate da pesci e coralli. Un ecosistema assolutamente unico che per questo motivo è fortemente protetto dalle autorità brasiliane. Per salvaguardare questo paradiso soltanto 700 visitatori possono pernottare contemporaneamente sulle isole.
Arrivare a Fernando de Noronha, però, non è facilissimo. Si può sbarcare in aereo partendo da Natal o Recife, oppure è possibile arrivarci con delle crociere di 3-4 giorni che approdano sulle coste di queste isole. Il clima dell’Isola è tropicale con sole due stagioni, quella secca, che va da agosto a gennaio, e quella delle piogge, da febbraio a luglio. I mesi più secchi sono i migliori per le camminate e per esplorare le isole, mentre dicembre e gennaio sono i mesi preferiti dai surfisti, viste le onde altissime.
La bellezza di queste isole è davvero straordinaria e multiforme: data la grande possibilità di esperienze che è possibile fare in questo arcipelago, si ha sempre la sensazione di essere soli sulle sue coste. Assolutamente da non perdere praia dos Porcos e praia do Sancho, forse la spiaggia più bella dell’intero arcipelago E poi ci sono alcune baie assolutamente da non perdere per chi ama gli animali: Sueste Bay è la baia dove si possono vedere le tartarughe marine, mentre a Dolphins Bay si va per ammirare i delfini.
Se sogni un viaggio in Brasile chiedi un preventivo su Viaggy.it oppure chiedi informazioni ai nostri esperti allo 800 810 241.