C’è anche Cala Goloritzé, una delle tante perle delle coste sarde nella classifica di Forbes, la celebre rivista americana di economia, che ha stilato una graduatoria delle 27 spiagge più belle del mondo. La selezione è stata fatta tenendo conto del parere di 20 fotografe e influenti “Instagrammers”, interpellate da Laura Begley Bloom, giornalista e blogger della famosa rivista americana.

Dal Messico all’Australia, passando per le Seychelles, Turchia, Stati Uniti e Antille, c’è spazio anche per le splendide acque sarde con il caratteristico arco naturale di questa incantevole spiaggia della Sardegna. Cala Goloritzé si trova nel golfo di Orosei nel territorio di Baunei e, a dirla tutta, se si spulciano gli altri luoghi selezionati, regge alla grande il confronto internazionale.

A segnalare questa meraviglia alla giornalista di Forbes è stata Sophie Hellyer, una surfista che vive in Irlanda, che ha raccontato in questo modo la sua esperienza quando ha visitato questa meraviglia di Sardegna: “Ho viaggiato in alcuni tra i posti più sorprendenti del mondo, ma quando mi viene chiesto quale è la spiaggia più bella che abbia mai visto, rispondo senza alcun dubbio Cala Goloritzé. Si può accedere a questa spiaggia – continua la surfista – solo in barca o tramite una dura escursione, le acque turchesi e le scogliere incantevoli sono un qualcosa che non ho mai visto prima. C’è un pinnacolo di 143 metri, un vero e proprio paradiso per i climbers e sulla destra c’è un arco dove i più avventurosi possono nuotare o tuffarsi. Penso che sia l’unica spiaggia in cui sono stata nella mia vita dove non vi è alcun inquinamento plastico visibile. In Sardegna il governo locale – conclude Sophie Helleyer – sembra fare molto per preservare questo luogo e proteggerlo dai possibili danni umani“.