Questo è il periodo in tutti sensi più caldo per gli studenti di tutta Italia, alle prese con gli esami di Maturità 2017. Ma tra una prova e l’altra, lo studio disperatissimo per arrivare pronti agli esami, è giusto prendersi il tempo anche per pensare al meritato riposo dal “day after” in poi. Divertimento, belle spiagge, sole, giochi: vediamo quali sono le mete migliori per i neo diplomati del 2017.

Gallipoli, Salento


E’ un po’ l’anima del Salento, grazie alle sue spiagge affollate e i suoi locali, veri e propri templi della movida estiva. Di giorno potrete bagnarvi tra le acque azzurre di splendidi litorali, come la spiaggia della Purità, punta Pizzo e lido San Giovanni. La notte, invece, non avrete che l’imbarazzo della scelta nella miriade di locali, pub, discoteche, dove poter fare nuovi e piacevoli incontri. Insomma, un viaggio a Gallipoli dopo le fatiche della maturità è come un gol a porta vuota.

Magaluf, Maiorca


Vera e propria capitale del divertimento e dello sballo, negli ultimi tempi Magaluf si è evidenziata per essere la più prolifica in quanto a nuove mode della trasgressione. Le “pratiche” più diffuse sono il balconing (lanciarsi da un balcone all’altro degli hotel) e il mamading (sesso orale praticato da più partner e davanti ad un pubblico di tifosi). Qui le bellezze naturalistiche di cui la località dispone passano decisamente in secondo piano. Consigliata solo a chi cerca divertimento estremo.

Ibiza


La più celebre tra le isole delle Baleari ha bisogno di poche presentazioni: da anni è una delle roccaforti del turismo e della movida europee. Nei mesi estivi viene invasa da milioni di turisti in cerca di svago e la vita (soprattutto quella notturna) non può certo definirsi low-cost, ma l’ampia scelta dei locali e la loro qualità l’hanno resa il luogo ideale dove trascorrere una vacanza. Anche questa località è consigliata per chi ha come obiettivo una vacanza di divertimento sfrenato.

Mykonos, Grecia


La più pazza tra le isole greche offre un’ampia scelta di bar e locali. La vita notturna si concentra al centro, dove club e discoteche rimangono aperti fino alle prime ore del mattino. Paragonata a Ibiza in quanto a movida e divertimento, Mykonos dispone anche di una grande varietà di locali sulla spiaggia dove suonano dj tra i più rinomati del panorama internazionale. Ma Mykonos sorprende anche per la sua bellezza: paesaggi incantevoli e mare cristallino vi attendono per passare una vacanza piacevole per i suoi paesaggi.

Pag, Croazia


Molti chiamano quest’isola della Croazia l’ “Ibiza dell’Adriatico” per via dei tanti locali, eventi e party, soprattutto per giovani. Uno dei vantaggi dell’isola è anche la sua dimensione decisamente low-cost, in particolare la zona di Novalja la più battuta dai ragazzi. Qui tutte le attività sono pensate per il turismo e il divertimento: una miriade di ristoranti, pub, discoteche, fra cui spiccano quelle di Zrce. Non mancano anche le spiagge dove passare piacevoli giornate al mare.

St. Julian’s, Malta


Questa cittadina è considerata “La Mecca” del divertimento maltese. Nel suo quartiere di Paceville, vero e proprio cuore pulsante di St. Julian’s, si possono trovare una miriade di alberghi, ristoranti, discoteche e night club. Non è un caso che sia il luogo prediletto dai giovani che qui accorrono da tutto il mondo in cerca di divertimento. Anche qui a completare la vacanza c’è il mare: le acque maltesi bagnano pittoresche coste rocciose che creano delle location decisamente piacevoli e dall’atmosfera decisamente “vacanziera”.

Crociera in Grecia


Un modo originale per festeggiare dopo le fatiche della maturità potrebbe essere una crociera di puro divertimento su una nave, alla volta delle splendide spiagge della Grecia. Una festa continua a bordo con la possibilità di concludere la vacanza nelle acque di Corfù, Zante e Lefkada oppure tornare subito indietro e proseguire la festa sulla nave. Un diversivo che potrebbe risultare vincente per dimenticare le fatiche degli esami.

Jesolo, Veneto


Divertimento a 360° gradi: Jesolo può essere definita in questo modo vista la grande offerta di svago che la cittadina veneta offre ai visitatori, meglio se giovani. Dalla primavera all’autunno è un fiorire di eventi, feste, sport. Le notti, poi, sono dinamiche e frizzanti e accompagnano i turisti sino alle prime notti dell’alba, tra discoteche e locali alla moda. Le sue spiagge sono attrezzatissime e perfette chi vuole godersi il mare senza pensieri.

Sunny beach, Bulgaria


E’ l’ “Ibiza dell’Est”, ma con una dimensione decisamente low-cost: Sunny Beach è una vera e propria perla per chi ama la bella vita ed il divertimento più frizzante e sfrenato. Questa cittadina sul mar Nero è un incredibile concentrato di pub, alberghi, ristoranti, discoteche che sfociano in una lunghissimo e spazioso litorale. La sua dimensione internazionale la rende ideale per chi vuole fare nuovi incontri, vista l’atmosfera cosmopolita che favorisce la socializzazione.

Riccione, Romagna


L’estate a Riccione è una sorta di rito di iniziazione per i giovanissimi: per tanti è la prima vacanza da soli, con l’adrenalina di vivere il divertimento senza troppi “controlli”. Qui un ragazzo può trovare tutto ciò che sogna per una vacanza, come discoteche tra le più grandi d’Europa, locali dove ballare sulla spiaggia e un’ampia offerta di parchi tematici. Per vivere il mare, poi, le spiagge sono tutte attrezzate, anche per il divertimento sulla sabbia.