E’ iniziato il conto alla rovescia verso la Pasqua 2017 e come ogni anno in tanti approfitteranno delle festività per concedersi una vacanza. I primi caldi e la voglia di evasione spingeranno moltissime persone a partire, ma per mete facilmente raggiungibili, dati i pochi giorni a disposizione. Viaggy.it vi propone alcune idee di viaggio, in base alle tendenze registrate fino a questo momento. Una selezione che tiene conto della raggiungibilità delle destinazioni e della convenienza, prendendo in considerazione il volo e il pernottamento. Vediamole insieme.
Spagna: Catalogna e Andalusia
E’ senza dubbio una delle destinazioni del momento: la Spagna si conferma in cima alle preferenze dei viaggiatori anche per le vacanze pasquali. Non solo la Catalogna, la regione in assoluto più gettonata, ma anche l’Andalusia, con le sue atmosfere sospese tra Oriente e Occidente. Soprattutto quest’ultima potrebbe essere la meta ideale, per via del clima particolarmente favorevole in primavera. Viaggy.it propone un tour a 1000 euro per 7 notti, volo incluso. Una soluzione senza tour può costare, invece, intorno ai 450 euro.
Londra
La capitale britannica non passa mai di moda. Sarà il fascino dei suoi luoghi storici come il Big Ben e il Parlamento, la ricchezza dei suoi musei, il British Museum e il National Gallery su tutti, oppure la sua atmosfera cosmopolita e moderna, ma Londra è una continua scoperta. Una breve vacanza pasquale sulle sponde del Tamigi è sicuramente un’opzione da prendere in considerazione. Quattro giorni possono costare a partire da 450 euro.
Amsterdam
Nella capitale olandese è impossibile annoiarsi. Tantissimi i luoghi da visitare, come Piazza Dam dove si affacciano il Palazzo Reale sul lato occidentale e la ex cattedrale di Nieuwe Kerk sul lato nord. Senza considerare la sua movida: i palcoscenici della città offrono infatti ben 19.000 spettacoli di vario genere, tra festival, mostre ed esposizioni. Una vacanza di quattro giorni nella capitale olandese può costare a partire da 500 euro.
Marocco: Casablanca e Agadir
Un’altra cultura, un altro mondo, ma a due passi da casa. Il Marocco è una meta facilmente raggiungibile per le vacanze primaverili, soprattutto per chi cerca un viaggio alla scoperta di abitudini e costumi differenti. Da visitare soprattutto Casablanca, con il suo minareto più alto del mondo e Agadir, per chi ama il mare e spiagge lunghe e sabbiose. Un viaggio di quattro giorni può costare a partire da 550 euro.
Berlino
La capitale tedesca è un altro luogo facile da raggiungere e particolarmente adatto per una breve visita pasquale. Tanti i posti della città che meritano di essere scoperti: dalla Porta di Brandeburgo, ad Alexanderplatz, passando per il memoriale del Muro, il Reichstag e il memoriale dell’Olocausto. Quattro giorni a Berlino possono costare a partire da 500 euro.
Malta
Templi, palazzi, cattedrali, fortini e un mare dalle infinite sfumature d’azzurro. Per le vacanze pasquali Malta è una meta ambitissima, vista la sua vicinanza geografica all’Italia e il suo clima mite tutto l’anno. Le isole maltesi offrono la possibilità di vivere tante vacanze in una: ad esempio, ristoranti e locali presentano una selezione creativa di pietanze allettanti e la sera c’è solo l’imbarazzo della scelta tra invitanti night club, wine bar e casinò. Quattro giorni a Malta possono costare a partire da 400 euro.
Lisbona
Da secoli incanta i viaggiatori di tutto il mondo che nel tempo vi sono transitati: Lisbona stupisce sempre per il suo fascino malinconico e l’intensa vita notturna. La bella stagione, poi, la rende ancora più suggestiva e variopinta, grazie alle sue case dai colori pastello e il mare di un blu intenso. Quattro giorni nella capitale lusitana possono costare a partire da 450 euro.
Portorose
Portorose, situata nelle coste della Slovenia, è una ridente località turistica che coniuga un’offerta termale di prim’ordine con il divertimento, anche grazie alla presenza di un casinò. Inoltre, la posizione geografica è un altro punto forte: da molte parti d’Italia è possibile raggiungere Portorose semplicemente a bordo di un’auto. Una vacanza di quattro giorni nel centro sloveno può costare a partire da 350 euro.
Crociera nel Mediterraneo
Un bel modo per trascorre il breve break pasquale può essere una mini crociera nel Mediterraneo. Tante sono le soluzioni per andare alla scoperta delle città più belle del Mare Nostrum: da Marsiglia a Barcellona, passando per le isole Baleari, Napoli e Venezia. Le opzioni sono diverse, ma comunque tutte affascinanti. Solitamente durano dai 3 ai 5 giorni e i prezzi partono da 300 euro a persona.
Italia: isole minori
L’Italia insulare non è solo Sicilia e Sardegna: sono tantissime le isolette che circondano lo stivale, tutte con caratteristiche uniche. Basta pensare ai paesaggi cangianti dell’Elba, al mare azzurro di Ischia oppure alle splendide calette incastonate tra le rocce di Ponza e Ventotene. Una bellezza a portata di mano, grazie alla vicinanza geografica e ai costi decisamente contenuti: quattro giorni in queste località possono costare a partire da 250 euro.