San Valentino si avvicina, un giorno speciale per tutte le coppie di innamorati. Un modo diverso per trascorrere questa ricorrenza può essere un viaggio, alla scoperta di luoghi nuovi e romantici. Per chi è in cerca di qualche idea per una vacanza last minute, ecco alcune tra le città più belle dove passare momenti dolci tra le braccia della persona amata.

Parigi


La capitale francese è una delle “città dell’amore” per eccellenza. Sono tanti i luoghi e le possibilità che questo magico luogo regala: gli splendidi scorci di Parc Monceau, le passeggiate sui suggestivi vicoli di Montmartre oppure una visita mano nella mano sotto la Tour Eiffel, il simbolo della città e di tutta la Francia.

Vienna


Un’altra delle mete romantiche per eccellenza è la capitale austriaca. Lunghe visite in calesse per le vie della città, due passi attraverso le stradine del centro storico oppure una visita al museo Belvedere, per godere dal vivo del celebre “Bacio” del grande pittore austriaco Gustav Klimt: non avete che l’imbarazzo della scelta.

Venezia


E’ forse la città più ricercata dagli innamorati di tutto il mondo. La “Serenissima” può vantare tanti luoghi davvero unici dove le coppie possono vivere momenti unici: il Ponte dei sospiri, piazza San Marco oppure il classico giro in gondola tra i canali veneziani, da dove si può godere di una vista della città davvero speciale.

Praga


Scorci suggestivi, vicoli nascosti, panorami mozzafiato. “La madre delle città”, come la chiamano in Repubblica Ceca, è un susseguirsi di bellezza. Per una giornata romantica il consiglio è di visitare la cattedrale di San Vito, il Vicolo d’oro e le Vecchie Scale del Castello. Da non perdere il ponte Carlo, il più antico ponte di Praga.

Saturnia Terme


Un’altra soluzione per la Festa degli innamorati può essere passare momenti di assoluto relax alle terme. Saturnia è una località adagiata sulle colline toscane, in uno scenario naturalistico unico. Qui potrete trascorrere giornate intere rilassandovi nelle cascate termali o facendo lunghe passeggiate immersi nel verde.

Abano Terme


In una posizione incantevole ai piedi dei colli Euganei, questo centro termale unisce la possibilità di godere di momenti dedicati al benessere fisico alle bellezze naturalistiche di un luogo decisamente romantico. Un posto dedicato in particolar modo alle coppie tra parchi, fontane e tantissimi luoghi d’interesse storico-culturale.

Cortina d’Ampezzo


La “Regina delle Dolomiti” è il luogo più adatto per quelle coppie che trovano nei paesaggi imbiancati e nella natura incontaminata la propria dimensione ideale. Rifugi alpini dove gustare una cena a lume di candela e ammirare panorami mozzafiato oppure, per i più sportivi, la possibilità di sciare nelle innumerevoli piste.

Chamonix


Paesaggi innevati, percorsi naturalistici, sport e benessere: le possibilità che offre questa ridente località alpina sono innumerevoli. Per chi ama la montagna trascorrere qualche giorno sul versante francese del Monte Bianco, può essere sicuramente una soluzione affascinante e davvero molto romantica.

Castello di Neuschwanstein


Uno dei simboli della Baviera e di tutta la Germania, questo splendida costruzione è chiamata anche “Castello delle favole”. E’  uno dei posti più amati dagli innamorati di tutto il mondo, anche perché rappresenta una delle tappe della “Strada romantica”, un percorso che si snoda tra castelli e borghi sospesi nel tempo.

Lisbona


La capitale lusitana è un’altra di quelle città ideali per una fuga a due. La sua luce particolare e le sue atmosfere mediterranee la rendono una meta decisamente romantica. Abbandonatevi a lunghe passeggiate tra le stradine dei quartieri storici oppure cenate a lume di candela sulle rive delle acque del fiume Tago.